ferramenta per serramenti
FERRAMENTA PER SERRAMENTI. QUANDO FANNO LA DIFFERENZA.

Quando acquisti una finestra, una porta di ingresso o una porta interna, spesso non presti particolare attenzione alla ferramenta. Eppure rappresenta un aspetto cruciale per la qualità di tutto il serramento.

Se non sei del settore chiariamo cosa si intende per ferramenta. Sono tutti quegli elementi indispensabili per la movimentazione del serramento (cerniere, cremonesi, chiavi, catenacci, guide, nottolini, cardini ecc. ecc.) La ferramenta permette l’apertura e chiusura di ante, maniglie ecc.
La loro importanza non è soltanto per le proprietà meccaniche e la resistenza all’uso intensivo, ma anche per la resistenza ai tentativi di scasso.

Durata
Sicuramente vorresti che un infisso duri il più possibile. Devi sapere che la ferramenta utilizzata incide su questo aspetto. Anche quando con il tempo l’anta dovesse avere un calo, la movimentazione deve rimanere ottimale e garantita.

Funzionalità: La ferramenta garantisce il corretto funzionamento dell’infisso, consentendo di aprire e chiudere porte e finestre in modo agevole e sicuro. Una ferramenta di qualità assicura un’operatività fluida nel tempo.

Resistenza alle intemperie
Uno dei maggiori nemici della ferramenta per infissi è il tempo. Soprattutto in zone umide la ruggine può deteriorare la ferramenta e quindi ridurre notevolmente il suo tempo di vita.
Esiste ferramenta con strati protettivi (Es: zincatura più verniciatura organica) che rendono il tutto più resistente alle intemperie.

Isolamento termico e acustico: Talvolta, la ferramenta può influenzare le prestazioni di isolamento termico e acustico dell’infisso. Sistemi di chiusura efficaci possono contribuire a ridurre la dispersione di calore e il passaggio del rumore attraverso l’infisso.

Antiscasso
Dove però tutti noi siamo particolarmente sensibili è sulla sicurezza della nostra casa.
In questo la ferramenta gioca un ruolo fondamentale per ritardare il tempo necessario ad un ladro per scassinare il serramento ed entrare nel tuo focolare domestico. Per i non addetti ai lavori premettiamo che, per i serramenti, esistono delle classi antieffrazione . Più il grado è elevato e maggiore è la sicurezza allo scasso. Rimandiamo a questo articolo per la classificazione delle classi antieffrazione: www.serramentidomis.it/classi-antieffrazione/.
Tieni presente che non esistono serramenti che non si possano scassinare. Quello che varia è il tempo necessario per farlo. Infatti la differenza tra le varie classi è basata proprio sul tempo necessario allo scasso.

Ecco perché la scelta della ferramenta incide sulla classe antieffrazione di tutto il serramento.
Pertanto esiste ferramenta per serramenti di classe 2, 3 . 4 ecc.

Quando scegli gli infissi per la tua casa, oltre al prezzo, al materiale che più ti piace (legno, pvc, alluminio ecc.), all’estetica in generale, presta attenzione alla ferramenta utilizzata, aspetto troppo spesso trascurato dalle persone poco esperte del settore.

Domis Serramenti utilizza ferramenta ad alto standard antieffrazione , Ferramenta Titan per infissi in PVC.